Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi di apprendimento, in termini di conoscenze, capacità, abilità, comportamenti, sono stati definiti in modo coerente con le prospettive per le quali preparare i laureati, nel Consiglio di Corso di Laurea (verbale 13/6/06, 19/01/07) e sono riportati nel Manifesto agli Studi del CdL (Guida dello Studente) e quindi sulla pagina web del CdL (http://www.chimica.unifi.it). In occasione del riesame annuale vengono ridiscussi per verificarne l’attualità.
Gli obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze (sapere) sono:
-
OA1- Conoscenze di base: possedere gli elementi fondamentali di matematica, fisica e chimica che costituiscono le aree di base dell’ambito scientifico-tecnologico del CdL
-
OA2- Conoscenze caratterizzanti: conoscere le metodologie, le tecniche e le strumentazioni di indagine rivolte allo studio delle reazioni chimiche e alla sintesi di composti organici ed inorganici e alla determinazione delle proprietà chimico-fisiche e della composizione qualitativa o quantitativa della materia, che competono alla figura del chimico
-
OA3- Conoscenze affini o integrative: possedere conoscenze basilari di informatica, biochimica e di elaborazione statistica dei dati sperimentali.
-
OA4- Conoscenze finalizzate all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro: conoscenza a livello intermedio di una lingua straniera parlata e scritta, conoscenza delle diverse forme di presentazione grafica dei risultati, conoscenza dei principi che stanno alla base della comunicazione in rete, della pubblicazione di un sito personale e della ricerca on-line su banche dati, conoscenze generali di diritto del lavoro, di sicurezza negli ambienti di lavoro e di controllo della qualità.
Gli obiettivi di apprendimento in termini di capacità/abilità (saper fare) sono:
-
OA5- capacita di individuare e applicare le metodologie chimiche più appropriate alla risoluzione di un problema ;
-
OA6- capacità di operare in laboratori ed industrie a carattere chimico
-
OA7- capacità di lavorare in gruppo;
-
OA8- capacità di elaborare e presentare i risultati di una ricerca/lavoro
-
OA9- capacità di gestire o coordinare altre persone;
-
OA10- capacità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze
-
OA11- capacità di partecipare attivamente ad un progetto di ricerca
Gli obiettivi di apprendimento in termini di comportamenti (saper essere) sono:
-
OA12- sensibilità alle problematiche ambientali;
-
OA13- sensibilità alle problematiche della sicurezza negli ambienti di lavoro;
-
OA14- sensibilità agli aspetti deontologici della professione;
-
OA15- attitudine alla condivisione delle funzioni negli stessi ambiti di gestione, esecuzione e comunicazione;
-
OA16- responsabilità nella gestione autonoma di specifici piani di lavoro;
-
OA17- accuratezza nello svolgere attività di ricerca, sviluppo e promozione;
-
OA18- rigore nell’applicazione dei protocolli tecnici e nel rispetto delle normative.